- home page
- fisioterapia
- pompa diamagnetica
Pompa diamagnetica
La diamagnetoterapia è una tecnica non invasiva che fonda i propri principi di funzionamento sull’utilizzo dei campi magnetici ad alta intensità iperpulsati, i quali agendo sui liquidi corporei e su diverse molecole farmacologiche, danno origine ad intensi fenomeni di movimentazione, che vengono sfruttati a scopo terapeutico.
La POMPA DIAMAGNETICA svolge diversi tipi di azione:
- Controllo del dolore - il campo magnetico ha un’importante effetto antalgico, antiinfiammatorio ed antiedemigeno
- Movimentazione di liquidi - la repulsione esercitata dal campo magnetico nei confronti dell’acqua corporea rende la terapia in grado di interagire con alcuni processi di fondamentale importanza a livello della cellula come il trasporto di nutrienti, l’equilibrio dell’ambiente intracellulare, la regolazione della temperatura tessutale.
- Biostimolazione endogena - la dia magnetoterapia è in grado di favorire lo sviluppo di correnti elettriche a livello di diversi tessuti come il muscolo liscio e striato, i tendini ed il tessuto nervoso, così che essi vengano “ricaricati”, riacquisendo quella riserva di energia che è necessaria al mantenimento della loro omeostasi e al loro buon funzionamento.
- Impianto molecolare - la somministrazione delle molecole attive contenute nei farmaci avviene in maniera NON invasiva, esclusivamente per spinta meccanica repulsiva. L’ulteriore vantaggio è quello di poter regolare in modo preciso il volume di farmaco somministrato e la profondità, alla quale vogliamo che esso agisca.
Tali molteplicità di effetti rendono la terapia particolarmente utile nel trattamento di:
- edemi post-traumatici e da stasi venosa
- lesioni muscolari
- infiammazioni articolari post-traumatiche e degenerative
- infammazioni tendinee
- periartriti acute e croniche
- lesioni esposte della cute, come piaghe ed ulcere
VANTAGGI del trattamento con Pompa Diamagnetica:
- indolore
- mirato
- rapido, con sensibile accorciamento dei tempi di recupero