La valutazione posturale è un esame della postura, cioè dell’atteggiamento che i nostri segmenti corporei assumono nello spazio, l’uno rispetto agli altri. Il mantenimento della postura ortostatica è garantito dal sistema tonico posturale, il cui compito è quello di attivare in maniera adeguata la muscolatura profonda, così da contrastare la forza di gravità, assicurando, al tempo stesso, un atteggiamento simmetrico,con un’appropriata distribuzione delle forze in gioco, senza sovraccarichi di alcune strutture rispetto ad altre.
La deviazione dalla postura ottimale e la conseguente comparsa di asimmetrie corporee altera l’equilibrio del nostro corpo ed è responsabile della comparsa di tensioni, contratture muscolari e dolore.
Attraverso la valutazione posturale è possibile evidenziare l’eventuale presenza di atteggiamenti posturali inadeguati per poi intervenire in maniera selettiva in senso correttivo, così da eliminare la causa alla base di molte disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico.
La ginnastica posturale è una tecnica riabilitativa finalizzata a promuovere una postura corretta, contrastando gli atteggiamenti viziati che il corpo assume quotidianamente a causa della sedentarietà, dell’esecuzione di movimenti ripetuti dovuti all’attività lavorativa, di un infortunio o di un intervento chirurgico.
Attraverso questa metodica è possibile migliorare la capacità di controllo del corpo, la coscienza e la qualità del movimento.
In particolare grazie alla ginnastica posturale è possibile incrementare:
Tali effetti rendono la ginnastica posturale particolarmente utile per prevenire e combattere alcune delle più comuni problematiche del sistema muscolo-scheletrico, come lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie e cervicobrachialgie.