TEST FUNZIONALI

L’obbiettivo della fisioterapia a seguito di una lesione è quello di favorire il rispristino dell’integrità strutturale, favorendo e guidando i processi riparativi del tessuto leso ed aiutare il paziente a riacquisire le sue abilità funzionali, se possibile ad un livello simile a quello pre-infortunio.

Per raggiungere tale scopo è importante lavorare sulla mobilità articolare, sulla forza muscolare, ma anche sull’equilibrio, sulla reattività ed il controllo neuromotorio, dedicando particolare attenzione al recupero di una postura corretta e di una buona qualità del movimento. E’ quindi fondamentale un’attenta valutazione dell’atteggiamento posturale ed un’analisi di come il paziente si muove, in maniera tale da eliminare eventuali compensi, che possono generare processi infiammatori, contratture e dolore.

La pedana BIODEX rappresenta un ottimo strumento validato per misurare la stabilità posturale; il sistema OPTOGAIT, permette di studiare il cammino e la corsa, la GENU PLUS EASYTECH ci consente di misurare la forza muscolare.

L’utilizzo di queste tecnologie mette a disposizione tutta una serie di dati oggettivi, che possono aiutare l’operatore a pianificare un trattamento sempre più mirato e rappresentano un riferimento per quantificare i progressi ottenuti dal paziente.