- home page
- testfunzionali
- valutazione stabilità con pedana stabilometrica
VALUTAZIONE STABILITA’ CON PEDANA STABILOMETRICA BIODEX E VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA
VALUTAZIONE STABILITA’ POSTURALE, STATICA E DINAMICA
La valutazione consiste in 4 test:
- Test di stabilità posturale - valuta la capacità del paziente di mantenere fisso il piu’ possibile il centro di equilibrio; il punteggio ottenuto riflette le deviazioni del baricentro,per cui più è basso più il paziente è stabile.
- Test dei limiti di stabilità - questo, test è concepito per indurre il paziente a muoversi, , controllando il proprio baricentro, entro la base di appoggio. La richiesta che viene formulata è quella di svolgere il compito assegnato con la massima velocità e precisione possibile.
I risultati ottenuti comprendono il tempo impiegato a completare la prova e un punteggio che esprime la capacità di controllo del baricentro, sia GENERALE, che nelle varie direzioni. In questo caso a punteggio maggiore corrisponde una maggiore abilità del soggetto.
- CLINICAL TEST OF SENSORY INTEGRATION AND BALANCE m-CTSIB - si tratta di un test standardizzato per la valutazione dell’equilibrio, che calcola la capacità del paziente di integrare i diversi sistemi che entrano in gioco, nel mantenimento dello stesso. Esso è effettuato in quattro diverse condizioni: OCCHI APERTI E CHIUSI SU SUPERFICIE STABILE, OCCHI APERTI E CHIUSI SU SUPERFICIE DINAMICA. Il risultato di tale test è rappresentato dall’INDICE DI OSCILLAZIONE o SWAY INDEX che rappresenta la deviazione standard dell’indice di stabilità: ad un valore elevato corrisponde una maggiore instabilità.
- TEST DI STABILITA’ SU GAMBA SINGOLA - calcola la capacità del paziente di mantenere l’equilibrio in appoggio monopodalico su una superficie instabile, prima su un arto e poi sull’altro. I risultati del test sono rappresentati da un INDICE DI STABILITA’ GENERALE, un INDICE ANTERIORE/POSTERIORE e un INDICE MEDIALE/LATERALE.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA
Come noto le cadute, soprattutto per i soggetti anziani, rappresentano un importante fattore di rischio, in grado di provocare gravi conseguenze sull’apparato muscolo-scheletrico (frattura del femore) ed in generale sullo stato di salute complessivo della persona.
Attraverso il test di rischio caduta il terapista, utilizzando il Balance System SD, Biodex, è in grado di individuare i soggetti con alta probabilità di perdita di equilibrio, in modo tale da poter mettere in atto misure preventive.
Il test consiste in tre prove, grazie alle quali è possibile quantificare l’INDICE DI STABILITA’, che viene poi confrontato con quello di soggetti sani, appartenenti alla stessa fascia di età:punteggi elevati indicano uno scarso equilibrio.
In tali pazienti lo svolgimento di un programma di allenamento personalizzato, di potenziamento muscolare e di ginnastica propriocettiva è spesso in grado di ridurre il rischio di caduta.