L’utilizzo del freddo per il trattamento del dolore e della infiammazione è una pratica antichissima, visto che già Ippocrate, padre della medicina moderna, prescriveva trattamenti con acqua fredda. A distanza di due millenni l’applicazione del ghiaccio per il trattamento acuto dei traumi è ormai prassi comune.
Con la CRYO T-SHOCK i vantaggi del ricorso all’utilizzo della temperatura sono portati all’ennesima potenza, perché sia il freddo, che il caldo sono gestiti da un sistema controllato a doppia componente: una ipertermica, in grado di generare calore endogeno, utile per esempio nel trattamento delle patologie CRONICHE, l’altra criogenica, regolabile fino a -18°, in grado di sottrarre calore dal corpo, indicata per i traumi ACUTI.
In più se le due componenti, CALDO e FREDDO, vengono somministrate in sequenza secondo precisi protocolli, producono l’EFFETTO di SHOCK TERMICO, dando vita a fenomeni di VASODILATAZIONE e di VASOCOSTRIZIONE, in grado di creare una STIMOLAZIONE BIOLOGICA.
Il risultato è una TERAPIA VERSATILE utile nel trattamento di svariate patologie dell’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO: MUSCOLARI, TENDINEE ed ARTICOLARI.